La cura odontoiatrica dei bambini

La  Dottoressa Francesca Pesci si occupa inoltre di odontoiatria pediatrica o pedodonzia, cioè di quella branca della odontoiatria che si interessa della salute dentale dei bambini e del loro cavo orale, effettuando prevenzione, diagnosi e terapia di tutte le patologie riguardanti i denti e le gengive dall’ età neonatale fino all’ adolescenza.

IMG_20160301_200147web

La prima visita è consigliata verso i 3 anni , ma  l’eruzione dei primi dentini da latte può necessitare  di una visita anche  in età neonatale,  per  fornire ai genitori i giusti consigli atti a  ridurre e limitare il  dolore e disagio dei bambini causato dalla  nascita dei primi dentini e ad affrontare correttamente questo momento.

I bambini vengono accolti in un ambiente sereno e rilassante, dotato di spazi a loro dedicati che consentono loro di affrontare l’attesa come un momento di gioco e divertimento. In sala d’attesa li accoglie un tavolino attrezzato, dotato di giochi, peluche, bambole e colori che consente loro di distrarsi e nello stesso tempo ambientarsi serenamente all’ambiente medico.

IMG_20160119_175355web

Il principale obiettivo è conseguire la serenità emotiva del bambino nell’affrontare le cure odontoiatriche. Questo viene ottenuto mediante sedute di avvicinamento durante le quali la dottoressa Francesca Pesci e il personale fanno conoscenza con il bambino, instaurando con allegria e dolcezza un rapporto di fiducia reciproca che darà stabilità emotiva e collaborazione durante le successive sedute di cura.

Per i più piccini la dottoressa utilizzerà un peluche e una bambola nella bocca dei quali effettuerà la prima visita così come poi verrà effettuata nella bocca del bimbo, spiegando e  mostrando così al bambino in cosa consiste la prima visita , come avverrà e quali saranno gli strumenti utilizzati durante le cure delle quali avrà eventualmente bisogno,  scongiurando così  ansie e timori.

IMG_3510web

Il peluche o la bambola potranno rimanere ed essere abbracciate dal piccolo paziente come supporto emotivo durante la cura ed un genitore potrà entrare insieme al figlio ed assistere a tutte le fasi del trattamento rimanendo come supporto visivo e psicologico per il bambino. Ai genitori verranno inoltre forniti tutti i consigli per seguire al meglio la crescita dentale del proprio figlio. Tutte le manovre odontoiatriche vengono effettuate con particolare cura, attenzione  e delicatezza attuando tutte le metodiche mediche e psicologiche  idonee per evitare disagio e traumi emotivi.

 

IMG-20160216webDopo la prima visita si organizzano controlli periodici a distanza di sei mesi, che permettono di rilevare  precocemente l’insorgenza di eventuali carie, di effettuarne la prevenzione per mezzo di sigillature dei solchi dei primi denti permanenti che erompono dall’età di 5-6 anni circa e applicazioni di mascherine contenenti gel al fluoro che rendono  la superficie dentale più resistente all’ attacco dei batteri e di sostanze acide contenute in cibi e bevande. Inoltre sono indispensabili per  monitorare la crescita ossea delle arcate e  la loro occlusione e la posizione dei denti,  ma anche per permettere al bambino di acquisire  la consapevolezza dell’importanza della salute dei propri dentini e di apprendere le  manovre di cura e igiene e anche di consigli  alimentari atti a conseguirla e a mantenerla nel tempo.

IMG_20160130_082949web2

Si ricorda l’importanza della cura non solo dei denti permanenti ma anche dei dentini da latte la cui salute è indispensabile  per una corretta masticazione volta all’assimilazione delle sostanze necessarie alla crescita, per il mantenimento dello spazio in arcata per i denti permanenti che eromperanno in seguito e una idonea dimensione verticale delle arcate associata un corretto sviluppo osseo.

 

IMG_3553web