Sterilizzazione e sicurezza

La sicurezza e la sterilità sono due elementi fondamentali, che rivestono un ruolo di primaria importanza nel lavoro di tutti i giorni e ai quali è dedicata grande attenzione, cura e impegno.
La salute e sicurezza dei pazienti sono il primo degli obiettivi.
Perciò la pulizia e la disinfezione degli ambienti viene svolta con estrema precisione al passaggio di ogni paziente mentre lo strumentario subisce procedure rigorose e standardizzate secondo le normative vigenti, che terminano con la sterilizzazione in autoclave.
Il corretto funzionamento della sterilizzatrice viene quotidianamente controllato per mezzo di appositi test, che ne garantiscono la perfetta efficienza.
Si predilige quando è possibile l’utilizzo di strumenti monouso, gettati dopo il primo utilizzo, che rendono ancora più sicura la pratica clinica.
Monouso sono anche guanti e mascherine diprotezione utilizzate da tutto il personale.
Tutto il personale è stato scrupolosamente istruito riguardo alle procedure di disinfezione e sterilizzazione secondo le norme vigenti per mezzo di idonei corsi di formazione.
La dottoressa francesca pesci ha conseguito l’attestato di RSPP (responsabile del servizio di prevenzione e protezione).
Grande attenzione inoltre è dedicata alla sicurezza della struttura, per la quale viene attuata ogni misura atta ad evitare rischi ed incidenti.
Tutte le apparecchiature elettromedicali e gli strumenti presentano marchio CE e sono adeguati alle norme di sicurezza del D. Lgs. 81/08 e della direttiva 93/42.
Un ingegnere abilitato certifica e controlla l’impianto elettrico della struttura, mentre un altro esperto qualificato controlla periodicamente il corretto funzionamento dell’apparecchio radiografico garantendo tramite misurazioni l’assenza di dispersione di radiazioni.